3dPrint hub – il nuovo evento per la stampa 3d professionale

3dprinthub

Ormai anch’io immerso nel mondo 3D, non per moda o curiosit, ma per pura necessit e velocit di prototipazione per le mie sperimentazioni robotiche.
La praticit e la soddisfazione nel rendere fisica lidea che progetto a computer non ha eguali, inventare, personalizzare e riparare sono le tre parole che ricorrono sempre nei miei pensieri quando sento il rumore della mia stampante 3D che da forma alle mie idee, pu sembrare forzatamente poetico ma vi assicuro che proprio cos, mi rivolgo soprattutto a quanti ancora non si sono avvicinati a questo mondo.
La mia esperienza in questo settore non elevata, ma la mia prima soddisfazione la ebbi quando riuscii a realizzare strumenti da laboratorio utili ai miei studenti, nulla di complesso, ma quando lidea diventa un oggetto utile ad altri stupendo.
Cosa vorrei? Come insegnante vorrei far diventare il laboratorio scolastico una palestra per inventori, spazi di creativit dove lapprendimento diventa anche divertimento, luoghi accoglienti in cui lo studente desidera entrare. Vorrei un laboratorio multifunzionale dove coesistano piani inclinati, oscilloscopi, becker, ma anche stampanti 3D in grado di dare forma a nuove idee e nuovi strumenti.
Le solite frasi di un Prof. un po svitato? Forse, ma come diceva una mia insegnante lobiettivo ultimo la felicit e quale miglior felicit che materializzare le proprie idee 🙂
La stampa 3D non luovo di Colombo per la soluzione di un problema didattico, ma uno strumento che mi piace definire catalizzante cio in grado di accelerare lo sviluppo di idee.
Ora per andiamo sul pratico, molti lettori vorranno capirne o perfezionare le competenze sulla stampa 3D in modo da comprendere il perch del mio entusiasmo, il mio consiglio vederle in opera e fare domande ad esperti del settore seguire workshop, come?

Il mio invito quello di visitare la fiera:3DPrint Hub che si svolger dal 5 al 7 marzo 2015 in fieramilanocity, io sicuramente ci sar.

Per chi vorr partecipare alla manifestazione, seguendo il link http://3dprinthub.it/tessera/ potr ottenere uno sconto sul biglietto di ingresso a 20,00 euro anzich 25,00 euro.

Per usufruire di un’ulteriore sconto potrete scrivere direttamente acarucciofabio@gmail.com

Allinterno della manifestazione saranno realizzate delle vere e proprie aree dimostrative spazi in cui saranno riunite le aziende che operano nel comparto della stampa 3D professionale, con isole di lavorazione a tema.

Le Aree dimostrative saranno delle vere e proprie unit di lavorazione rappresentative di singole filiere produttive in cui le aziende partner mettono in funzione stampanti 3D, scanner 3D, software e materiali per valorizzare le potenzialit delle tecnologie di stampa e realizzare prototipi, pezzi singoli e piccole serie appartenenti ad un determinato settore di destinazione.

Dal sito:

La stampa 3D con la sua capacit di creare modelli, prototipi e prodotti personalizzabili in tempi rapidi e a costi limitati, rappresenta una vera e propria rivoluzione per il sistema produttivo italiano.
Questa nuova tecnologia permette differenti soluzioni di progettazione, design e produzione creando inaspettati vantaggi rispetto alle lavorazioni tradizionali e nuove aree di competitivit.

3DPrint Hub – dal 5 al 7 marzo 2015 in fieramilanocity – levento che nasce per far incontrare e mettere in relazione la stampa 3D e il mondo produttivo.
Un appuntamento unico per il territorio nazionale, dedicato trasversalmente alla stampa 3D per soddisfare la crescente necessit informativa e formativa del mercato, oltre che analizzare le potenzialit per le imprese e connettere velocemente gli interessi del sistema produttivo.

3DPrint Hub approfondir quindi le tematiche della stampa 3D a livello professionale, con un focus particolare su:

– Hardware: stampanti 3D, scanner 3D, accessori per la stampa e la scansione

– Software: simulazione, modellazione, progettazione

– Materiali: plastica (ABS, PLA, PET, poliuretano, nylon e altre resine), metalli (alluminio, titanio, acciaio e altri) e altri materiali (organico, ceramica, argilla e altri)

– Tecnologia additiva: Fused Deposition Modeling (FDM), Fused Filament Fabrication (FFF) , Plastic Jet Printing (PJP), Stick Deposition Moulding (SDM) , Digital Light Processing (DLP), Selective Heat Sintering (SHS), Smooth Curvature Printing (SCP), Sliding Separation (SS), Laser Sintering Systems (LSS), Selective Laser Sintering (SLS), Stereolithography (SLA)

– Servizi: nuovi servizi per la stampa 3D

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.