In attesa di Arduino TRE Developer Edition

arduino-tre

Ho appena acquistato uno dei 50 Arduino TRE Developer Edition messi a disposizione sullo store di Arduino qualche minuto fa, attendo con pazienza di poter incominciare a sperimentare su questa pre-release.

Non so darvi in questo momento molti dettagli tecnici, ma da quanto leggo sicuramente sarà un bel passo in avanti, aggiungo io “finalmente il giusto passo” rispetto ad Arduino UNO e Leonardo.

Arduino TRE Developer Edition è una scheda di pre-produzione quindi non sarà probabilmente questa la forma che avrà la versione che verrà commercializzata.

Insieme all’acquisto sarà consegnato un invito per partecipare al programma di beta testing e come beta tester si potrà contribuire allo sviluppo della scheda garantendo firma e attività nel progetto.

Interessante inoltre, mi rivolgo soprattutto agli studenti appassionati, si avrà la possibilità di lavorare direttamente insieme ai team di Arduino e BeagleBoard.org per scrivere esempi, provare librerie ed hardware esterno e sviluppare progetti. Attività complete verranno premiate con benefit tra cui la possiblità di caricare direttamente il progetto sul blog di Arduino e ricevere un coupon per lo stesso valore di Arduino TRE Developer Edition acquistata.

Il periodo di beta testing durerà circa 3 mesi.

Arduino TRE non è una tipica scheda Arduino, si tratta di un computer Linux con processore Sitara in cui è incluso un Arduino Leonardo.

L’utilizzo di Arduino TRE prevede l’impiego di un nuovo IDE specificamente sviluppato  per questa scheda. L’IDE del TRE viene fornito preinstallato con Linux ed è accessibile tramite un browser web.

TREapp_Light

TREapp_Dark

Punto di forza dell’IDE: semplicità di utilizzo (nello stile Arduno), interfaccia completamente aggiornata e caricamento di sketch direttamente dal Linux disponibile sulla scheda.

Vedremo…

…per ora in felice attesa 🙂

Questa voce è stata pubblicata in arduino e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a In attesa di Arduino TRE Developer Edition

  1. Stefano scrive:

    Beh… speriamo che nella versione finale sia rivisto anche il prezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.