Corsi di formazioni CTS: LIM e Apprendere Progettando e Pasticciando

corsi-cts-torinoSono ormai pi di due anni che sono uno dei referenti provinciali del CTS di Torino (Centro nuove tecnologie e disabilit). Il centro ha l’obiettivo di offrire consulenze e formazione alle scuole e alle famiglie in ambito tecnologico e disabilit.

Tra le nuove iniziative del mese di marzo e aprile che mi vedranno coinvolto come relatore in attivit di formazione, vi segnalo ultimi due corsi di cui proprio in questo momento stata inviata segnalazione alle scuole e a cui possibile iscriversi da subito:

Corso n. 1

CORSO DI FORMAZIONE “DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA CON LA LIM”

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilit di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale
Liniziativa si propone la finalit di fornire ai docenti le competenze di base per lutilizzo della lavagna interattiva multimediale con il gruppo classe.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado di Torino e Provincia.

Formatore: prof. Gian Marco Malagoli.

Metodologia: il corso si svolger presso il laboratorio dinformatica con la metodologia del workshop, ovvero i corsisti saranno invitati a cimentarsi con la lavagna interattiva e con il software specifico della lavagna utilizzata.

Contenuti: presentazione della periferica LIM, presentazione del software-autore della lavagna, utilizzo dei principali strumenti come la penna, l’evidenziatore, l’occhio di bue, lo screen capture, ecc…, multimedialit ed interattivit della LIM, didattica inclusiva con la LIM, registrazioni audio e video delle lezioni, videocasting su LIM, didattica integrata con la LIM, unit didattiche animate, implementazione di questionari e verifiche su LIM, costruzione ed uso di e-book (libri digitali su LIM)

Calendario: il 13, 14, 27 e 28 marzo 2014, dalle 15 alle 18 (4 incontri da 3 ore ciascuno). Il corso si svolger nei locali della sede V. e L. Arduino dellITSSE C. Levi, in via Figlie dei Militari 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 5 marzo 2014 online al seguente link.

Corso 2

CORSO DI FORMAZIONE APPRENDERE, PROGETTANDO E PASTICCIANDO (APP)

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilit di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sul come le tecnologie possano essere funzionali ai processi di apprendimento e allo sviluppo della personalit di ogni bambino, soprattutto nellet compresa tra i 3 e i 5 anni.

Destinatari: docenti DELLE SCUOLE DELLINFANZIA di Torino e Provincia

Formatore:DOTT.SA ELISA PASSERINI

Contenuti, metodologie: Primo incontro: 13 marzo 2014 dalle ore 15 alle ore 18.

  • Approfondimento e considerazioni sulle caratteristiche dei Nativi Digitali. Come la continua esposizione alle nuove tecnologie (televisione, computer, smartphone, tablet) sta influenzando le modalit di apprendimento nei bambini?
  • Inserimento della Lavagna Interattiva e dei tablet nella Scuola dInfanzia, metodologie e utilizzo degli strumenti con il grande e piccolo gruppo.
  • Quali indicatori e caratteristiche considerare nella scelta di una APP per la progettazione didattica.
  • Presentazione del progetto didattico Apprendere Progettando e Pasticciando con My Little Cook (Il progetto ha avuto la supervisione dellUniversit Cattolica di Milano) attraverso i due filoni didattico educativi dellutilizzo delle tecnologie multimediali (Apprendere Progettando) e delleducazione alimentare (Apprendere Pasticciando).

Secondo incontro:14 marzo 2014 dalle ore 15 alle ore 18.

  • Come presentare ai bambini lo strumento LIM e le sue regole in modo divertente ed efficace.
  • Proposta di alcune Activities della LIM per costruire giochi interattivi coi bambini come il memory, il vortex, il cubo magico
  • Progettazione di alcune attivit ludico-didattiche in relazione ai campi di esperienza integrati tra loro, come rinforzo ad una App e ad un Libro Interattivo.

Calendario: il 13 e 14 marzo dalle 15 alle 18.

Il corso si svolger allITSSE C. Levi V. e L. Arduino, in via Figlie dei Militari, 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro il giorno 5 marzo 2014, online al seguente link.

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Corsi di formazioni CTS: LIM e Apprendere Progettando e Pasticciando

  1. paolo simone scrive:

    Salve, sono un docente e sarei stato interessato al corso 1. E’ in programma a breve un nuovo corso? Se non lo è, sapreste indicarmi dove e quando ne partirà uno simile? Grazie, Paolo.

    • admin scrive:

      Gentile collega, per questo anno scolastico ti posso confermare che non saranno attivati ulteriori corsi, ma poiché a breve avrò una riunione organizzativa con i miei colleghi per i corsi da progettare per il prossimo anno scolastico inoltrerò questa tua richiesta al gruppo di lavoro.
      In ogni caso provo a chiedere anche ai referenti degli altri centri se nel breve attiveranno corsi simili.

      Saluti.

  2. anna scrive:

    Buongiorno,
    sono una docente d’inglese e vorrei sapere se nell’anno scolastico 2014/2015 sono previsti corsi sulla LIM?il relativo prezzo e a chi rivolgermi.
    In attesa di un vostro gradito riscontroporgo cordiali saluti.
    Anna

    • admin scrive:

      Salve.

      Posso dirle con relativa sicurezza che nel mese di novembre prossimo il CTS di Torino organizzerà corsi LIM, ne darò sicuramente notizia.
      Se desidera può iscriversi al blog tramite mail (colonna destra del sito in alto) alla voce: “Iscriviti al blog tramite e-mail”, potrà ricevere tempestivamente via mail le notizie pubblicate su questo blog.

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.