Video sulla ricerca robotica della Sezione Italiana della Robotics&Automation Society

Ricevo e volentieri pubblico la segnalazione pervenutami da Scuola di Robotica in merito al video spot sulla ricerca robotica in Italia.

irasLa sezione Italiana della Robotics & Automation Society ha pubblicato un video dedicato alla ricerca robotica in Italia.
Il video spot, della durata di 90 secondi, è destinato al grande pubblico, ed in particolare ai ragazzi con l’intento di incuriosirli a questa disciplina. Tutti i frammenti del video riguardano attività in corso in centri di ricerca pubblici e privati Italiani.

Il video è stato curato da una rappresentanza della comunità robotica italiana: Benedetto Allotta, Gianluca Antonelli, Cecilia Laschi, Giorgio Metta, Daniele Nardi, Bruno Siciliano con l’aiuto tecnico di Manuel Stefanolo della Macaia Film di Imperia. La voce over è dell’attore Simone Gandolfo.

La Robotics & Automation Society (http://www.ieee-ras.org) è l’Associazione della IEEE che si occupa di ricerca robotica dal punto di vista tecnico-scientifico, in collaborazione con settori umanistici, educazionali ed artistici. Ha una struttura centralizzata ed è divisa in 20 sezioni regionali.

La robotica è un settore di ricerca, di applicazione e di mercato che continua a vantare – nonostante i tempi difficili di crisi economica – dati di crescita importanti, oltre l’8 % annui in diversi campi.
Secondo il World Robotics Report del 2012 pubblicato dalla IFR, il settore della robotica industriale ha “tenuto” bene e quello della robotica di servizio è cresciuto del 6% nel 2011 rispetto all’anno precedente. I campi in cui si prevede una crescita importante sono quelli della logistica e del medicale.

“Non è semplice – secondo Gianluca Antonelli, Responsabile della sezione italiana – rendere in 90 secondi la trasversalità della robotica, una scienza che ha una vasta gamma di applicazioni. Alla base della robotica si trova l’idea di una scienza matematico-ingegneristica, che ha inevitabili impatti economici, politici, ambientali, sociali ed etici”.

“Il documentario intende mostrare una realtà in cui il nostro paese eccelle ormai da diversi anni attraverso le immagini di robot industriali, quelli presenti nelle catene di montaggio, e quelli di servizio, ossia del nostro presente e futuro prossimo.”

Per informazioni:
Gianluca Antonelli
Università degli Studi di Cassino Tel. +39(0776)2993746
http://www.i-ras.unicas.it/
antonelli@unicas.it

Questa voce è stata pubblicata in robotica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.