Realizzare robot con Arduino usando il Multiplo Robot Kit

Ho appena ricevuto da Multiplo, la segnalazione delMultiplo Robot Kit un sistema di sviluppo a basso costo, estremamente interessante dal punto di vista didattico basato su Arduino. La versatilit del sistema consente la realizzazione di un gran numero di robot, oserei dire, da quanto leggo che l’unica limitazione la nostra immaginazione.
Finalmente un un kit di sviluppo che unisce molteplici vantaggi: Arduino, opensource e basso costo e quindi adattissimo per essere usato a scuola.

Ma cos’ e come funziona Multiplo Robot Kit?

Eccovi un filmato di presentazione:

Mentre di seguito un filmato sulle parti meccaniche:

E questo un filmato dove potete vedere una serie di robot che possibile realizzare con il kit

La campagna suKickstarter finir il prossimo 8 ottobre da quanto mi viene segnalato e da quanto leggo sta risquotendo un enorme successo, potete verificare direttamente seguendo il link.

Il kit di robotica N8 pu essere definito: “la scuola della robotica”, lo studente viene guidato in questa stupenda disciplina passo passo realizzando strutture sempre pi complesse con un sistema molto coinvolgente che accresce nello studente la voglia di sperimentare e creare. Nel caso in cui l’utente dovesse trovare difficolt in fase di programmazione potr cimentarsi nell’uso Minibloq (di cui ho gi parlato in precedenza su questo sito, trovate anche segnalazioni nella sezione Arduino) un ambiente grafico di programmazione molto intuitivo che rende pi agevole la programmazione.

Vi allego ladocumentazioneche mi stata inviata dai responsabili diMultiplo in modo che possiate valutare un possibile utilizzo con i vostri studenti.

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Realizzare robot con Arduino usando il Multiplo Robot Kit

  1. paolo scrive:

    Buona sera sig. Maffucci,
    sono interessato all’acquisto di un kit Multiplo e l’unica ditta in Italia che lo fornisce, sembra essere la ROBOT-DOMESTICI dove per’altro, non sembra menzionare il kit
    N6 da Lei recensito. Loro inoltre hanno a catalogo il classico Multiplo Starter kit e il
    Mechanical Kit, e di quest’ultimo non trovo in rete alcuna indicazione per cui non conosco le differenze. Saprebbe cortesemente indicarmi qualche altro rivenditore italiano o almeno Europeo, visto che dagli Stati Uniti comunque lespese di spedizione sono tante? Ed inoltre, non riesco a trovare in rete la board DuinoBot ( controller MUltiplo ) che vorrei acquistare a parte. Forse non è commercializzata singolarmente?
    Grazie e saluti
    Paolo Izzo

  2. federica scrive:

    Salve, dove posso acquistare il kit per il multiplo n6? non lo trovo da nessuna parte!

  3. Laura scrive:

    Buongiorno! Vorrei comprare un Kit per il multiplo per insegnare ai miei nipotini come si realizza un piccolo robot domestico. E’ adatto a bambini dagli 8 ai 13 anni? Se sì quanto costa? in caso negativo potete consigliarmi qualche alternativa? grazie

    • admin scrive:

      Salve.

      Sicuramente potrebbe andare bene per il nipote di 13 anni, mentre per il bambino di 8 forse è un po’ presto.
      Trova le indicazioni per l’acquisto dal distributore italiano direttamente nella sezione Distributors del sito di riferimento.
      Se le è possibile faccia anche un tentativo con entrambi i nipoti ad utilizzare Scratch per Arduino: S4A, trova moltissima documentazione anche per la realizzazione di Robot. S4A ed è particolarmente adatto per ragazzi dell’età dei suoi nipoti.

      Se avesse necessità non esiti a contattarmi.

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.