All’interno di una scatola un computer di tanto tempo fa

Dedico questo post ai miei studenti,
regalando loro, un po’ di voglia di futuro positivo
e meraviglia per tutto ci che elettronica

Oggi nel pomeriggio in cantina…
Ho promesso ad un mio studente, (Rosario della 5C 😉 ) di fargli vedere uno dei miei primissimi kit elettronici realizzati quando ero adolescente, una radio a galena ed ho passato met pomeriggio a rovistare tra gli scatoloni piene di reperti archeologici elettronici molti di questi fanno parte del mio vissuto. Mentre ero alla ricerca della radio dispersa, sotto un vecchio oscilloscopio venuto alla luce una meraviglia tecnologica degli anni 80, pensavo di averla ormai smarrita! Il famoso Grillo Parlante (Speak & Spell), computer educativo per bambini con lo scopo di insegnare a leggere e a scrivere. Il Grillo Parlante stato realizzato da Texas Instruments e Clementoni nel 1979. In Italia venne venduto dal 1984. Ho scoperto che on-line esistono anche degli emulatori in lingua inglese…

Gi allora si pensava a dispositivi in un certo senso touch, ed ora vedo i miei figli che usano l’iPad per scrivere… tutto ci, almeno a me affascina e mi fa pensare che il prossimo futuro tecnologico ci riserver sicuramente sorprese incredibili che potranno essere di aiuto alla crescita di ognuno di noi.

Oggi il mio Grillo Parlante diventato un bel complemento di arredo 🙂 ed appena potr ne far un bel quadro da appendere.

… ancora non ho trovato la mia radio a galena, ma sono sicuro di trovarla, sicuramente dispersa nella collezione dell’elettronica che fu.

Buone feste a tutti.

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a All’interno di una scatola un computer di tanto tempo fa

  1. cristina scrive:

    il grillo parlante! che effetto rivederlo… 🙂

    un saluto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.