Impossibile selezionare la Serial Port sull’IDE di Arduino

Mi è capitato di rispondere questa mattina ad una richiesta di aiuto da parte di un amico collega, che seguendo il mio tutorial di qualche settimana fa: Installare Arduino 0023 su Ubuntu 11.10 (Oneric Ocelot), non riusciva a rilevare la Serial Port su un account non amministratore su Ubuntu.


Nel tutorial precedentemente realizzato davo per scontato di essere all’interno dell’account amministratore.

I computer del laboratorio su cui opera il collega sono dotati di due utenti (come anche nel mio laboratorio), uno amministratore ed uno “studente” quest’ultimo con privilegi limitati.

Il problema della non rilevazione della Serial Port da parte dell’IDE Arduino, dipende dal fatto che l’utente “studente” non appartiene allo stesso gruppo a cui appartiene la porta seriale, la ttyACM0, utilizzata da Arduino. Il gruppo di appartenenza della ttyACM0 è “dialout“. Bisogna quindi modificare il gruppo di appartenenza di “studente” utilizzando il comando Unix “groups“.

groups permette di conoscere i/il gruppi/o a cui appartiene un utente. Se sul terminale digitate solamente il comando groups vi verrà restituito l’elenco dei gruppi dell’utente col quale si è loggati al sistema.
Se però volete sapere l’elenco dei gruppi a cui appartiene un utente è sufficiente digitare:

groups nome_utente

Nell’immagine che segue per conoscere i gruppi a cui appartiene l’utente amministratore “Michele“, al prompt ho digitato: groups

Procedimento

1. passate sull’account amministratore

2. andate nella directory /dev e vedete qual’é il gruppo di appartenenza di ttyACM0, nel mio caso “dialout

3. da terminale cambiate il gruppo di appartenenza di “studente” in “dialout” (o nel gruppo cui appartiene la vostra ttyACM0):

inserite la password di amministratore con:

sudo su

digitate il comando:

usermod -g dialout studente

con

group studente

dovreste verificate che il nuovo gruppo di appartenenza di studente e dialout

4. effettuate il login come “studente”

5. lanciate Arduino a questo punto comparirà la Serial Port disponibile:

Questa voce è stata pubblicata in arduino e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Impossibile selezionare la Serial Port sull’IDE di Arduino

  1. pixelrust scrive:

    Un altro problema che ho riscontrato con Ubuntu 11.10 e Arduino riguarda la scheda Arduino Ethernet. In breve, perché gli script di esempio funzionassero ho dovuto disinstallare i pacchetti avr-libc e gcc-avr di Ubuntu 11.10 con quelli di Debian stable (che ho preso qui).

    • admin scrive:

      Grazie mille per la segnalazione, soprattutto perché tra due settimane dovrò fare proprio una lezione usando la scheda Arduino Ethernet e non ho ancora fatto test su Ubuntu 11.10.

      Ancora Grazie.

  2. Ciro scrive:

    Ciao Michele,
    sono da poco in possesso di un Arduino Ethernet ed ho il problema che non posso settare
    la porta seriale per la programmazione sfortunatamente adesso c’e’ un nuovo Software che ho dovuto scaricarmi Arduino-1.0.3 e come sistema operativo uso Ubuntu 12.04.
    Ho seguito il tuo articolo anche se si tratta di versioni diverse dalla mia, ma purtroppo non riesco ad attivare il menu Serial Port. naturalmente il profilo è Amministratore sono andato a controllare.
    C’e’ qualche spiegazione logica ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.