Fare pratica odontoiatrica con robot


Di recente visita dal dentista e come sempre un po’ di paura 🙂 probabilmente accresciuta dopo aver visto negli scorsi giorni il filmato allegato.
Nel prossimo futuro, in Giappone sicuramente, in Europa credo ancora di no, potreste incorrere in questo robot: Showa Hanako 2, presentato gioved scorso in Giappone dal Professore Koutaro Maki, docente alla Showa University School of Dentistry, il robot sar venduto attraverso una societ di fornitura dentale. L’automa stato realizzato per aiutare gli studenti di studio dentistico. Il robot incredibilmente realistico, a tal punto che pu manifestare tutti i movimenti di un paziente sottoposto a visita dentaria: soffoca, pu tossire, starnutire, muove la lingua e manifestare dolore alla mascella.
La lingua e le braccia hanno due gradi di libert, in modo che il robot pu mimare un paziente che inizia ad agitarsi, mentre un dentista tenta di eseguire la profilassi. La pelle fatta di silicone e la lingua e la guancia e tutti i rivestimenti sono realizzati in un unico pezzo, cos che tutto sembri pi reale, senza nessuna cuciture gomma in modo che l’acqua usata durante la visita non danneggi la macchina.
Durante la conferenza di presentazione il Professore Koutaro Maki ha spiegato che con questo robot gli studenti avranno la sensazione di lavorare con un paziente reale in modo che riescano a percepire la tensione che vi durante una visita reale.

Pare quindi che l’aspetto realistico dell’artefatto sia essenziale per l’apprendimento dei giovani dentisti quindi un futuro sempre pi… Blade Runner 🙂

fonte: popsci.com

Questa voce è stata pubblicata in robotica e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.