Pillole di tecnologia didattica: trucchi e segreti per utilizzare Google a scuola – puntata 1

Nella lezione di oggi del corso di alternanza scuola lavoro, parleremo dell’uso ottimale dei motori di ricerca, utilizzeremo Google ed effettuando una serie di esercizi per la ricerca di documentazione didattica utile per il vostro studio.
Google è ad oggi il motore di ricerca più usato al mondo, ma gran parte delle persone non ne sfrutta tutte le potenzialità. L’utilizzo del motore di ricerca in generale viene effettuato digitando una o più parole all’interno del campo di ricerca, ma questo modo di operare rischia di non trovare velocemente l’informazione richiesta con conseguenza perdita di tempo. Per raffinare la vostra ricerca Google dispone di una grande quantità di “operatori” e “metacaratteri” creati appositamente per facilitare e rendere veloce la vostra ricerca.
Con un minimo di conoscenze è possibile trovare qualsiasi cosa sul web, di seguito vi elenco alcuni esempi pratici di uso del motore di ricerca. Con un po’ di esercizio potrete diventare più produttivi, dallo studente che ricerca informazioni per approfondire il suo studio all’insegnante che desidera rapidamente realizzare contenuti didattici da sottoporre ai sui studenti.

Riempi lo spazio vuoto

Vi è mai capitato di non ricordare ciò che uno scienziato ha scoperto? Alcune volte la maniera migliore per porre una domanda è fare in modo tale che sia Google a migliorare una frase o domanda incompleta inserendo un asterisco (*) in corrispondenza della parte mancante.

Risultati precisi con l’uso delle virgolette

Volete trovare esattamente le pagine in cui compare esattamente l’esatta sequenza delle parole che cercate?
Inserite tra virgolette la frase cercata, provate ad esempio inserendo nel campo di ricerca: “alternanza scuola lavoro”

Definizione di parole

Se volete ottenere la definizione di una parola, potete utilizzare la funzione: “define:” in questo modo se provate ad esempio a cercare la definizione: “define:transistor” otterrete:

Trovare in funzione del tipo di documento

Se state cercando ad esempio slide in formato pdf o PowerPoint potete restringere la ricerca usando la funzione “filetype:”
in questo modo se volete cercare documenti pdf in cui è presente la frase “fibre ottiche” dovrete scrivere:

Nel caso invece in cui cercate una presentazione in PowerPoint:

Allo stesso modo potete effettuare ricerche Adobe Postscript (.ps), Autodesk DWF (.dwf), Google Earth KML (.kml), Google Earth KMZ (.kmz), Microsoft Excel (.xls), Microsoft Word (.doc), Rich Text Format (.rtf), Shockwave Flash (.swf)

Ricerche tra intervalli numerici

Se state effettuando ad esempio una ricerca storica potrebbe essere utile effettuare una ricerca per intervalli di tempo, supponete vi interessi avere informazioni sulle olimpiadi nell’arco temporale dal 1960 al 2010 allora inserite nel campo di ricerca: “Olimpiadi 1960..2010”.

Calcolatrice

Possiamo utilizzare Google anche come calcolatrice digitando il calcolo da effettuare nella barra di ricerca.

o ancora

questa la lista di funzioni che potete usare nel box di ricerca:

  • – sottrazione
  • + addizione
  • * moltiplicazione
  • / divisione
  • ^ elevazione a potenza (es. 3^2)
  • % modulo (es. 5 % 2 darà come risultato 1)
  • “th root of” radice n-esima di un numero (es. per effettuare la radice cubica di 27 digitare: 3 th root of 27
  • “% of” percentuale di un numero (es. 50 % of 8 )
  • sqrt radice quadrata (es. sqrt)
  • ln logaritmo naturale (es. ln 3 darà come risultato: 1.09861229)
  • log logaritmo base 10 (es. log 2 darà come risultato: 0.301029996)
  • lg logaritmo base 2 (es. lg 3 darà come risultato: 1.5849625
  • ! fattoriale (es. fattoriale di 5: 5!)

Il valore di pi greco

Scrivete nel camp di ricerca pi, fate click su cerca, vi verrà mostrato il valore della costante pi greco = 3,14159265

Funzioni trigonometriche

Se volete calcolare il valore del seno (sin), coseno (cos) e tangente (tan) potete calcolare i valori inserendo i valori in radianti (non in gradi). Ad esempio se scrivete “sin pi” nel campo di ricerca otterrete il valore del seno a 180° cioè a pi greco.

oppure a pi/2

Equivalenze
Se ad esempio scrivete nel campo di ricerca “1 km in m” otterretecome risultato 1000. Interessantissima anche la possibilità di eseguire equazioni di conversione tra sistemi diversi ad esempio tra sistema metrico a sistema inglese.

Convertitore di unità

Se avete necessità di effettuare delle conversioni tra diverse unità di misura, come lunnghezza, peso altezza e massa procedete come segue:

Convertitore di valute

Per usare Google come convertitore di valuta inserite la conversione che desiderate nella barra di ricerca.

Limitare la ricerca ad un sito web

Se volete ottenere i risultati di una riceraca limitatamente ad un sito potete usare la funzione “site:”, in questo modo se digitate nel campo di ricerca: “linux site: www.maffucci.it” troverete tutte le pagine in cui compare la parola “linux” sul mio sito.

Meteo

Il meteo locale può essere visualizzato direttamente digitando “meteo” seguito dal nome del proprio capoluogo di provincia o codice postale.

Ricerca locale

Per cercare un ristorante, negozio o attività commerciale inserite nel campo di ricerca la categoria commerciale seguita dal nome della città.

o ancora se volete cercare ad esempio le biblioteche a Torino:

o ancora se volete cercare tutte le scuole medie a Torino:

Orari di programmazione dei film

Per trovare recensioni e orari di programmazione nella propria zona, digitare “film” oppure il nome di un film in programmazione seguito dal nome della provincia nella casella di ricerca.

Mappa

Se cercate la cartina di un qualsiasi luogo è sufficiente digitare il nome o il codice postale della località di interesse preceduta dalla parola “mappa”, il primo risultato della ricerca sarà una piccola mappa, un click su questa è avrete una mappa dettagliata su Google Maps.

Mappa di Torino

Mappa di Calitri (il mio paese di origine 🙂 )

Risultati sportivi

Probabilmente poco didattico ma chi non è sportivo? 🙂
Per visualizzare risultati sportivi e prossimi incontri per diversi tipi di sport, digitate il nome della squadra o del campionato nella casella di ricerca.

Quotazioni di borsa

Per mostrare in tempo reale i dati finanziari di un’azienda o di un fondo, digitare il simbolo del titolo nella barra di ricerca.

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi, produttività e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.