Impariamo ad usare Ubuntu


Cari studenti di 5′ come ben sapete tra qualche giorno  sosterrete l’esame di terza area e per questo motivo ho raccolto on-line una serie di tutorial e manuali che possono esservi di aiuto per un ripasso generale. On-line sono tantissime le risorse disponibili e fare una scrematura tra le migliori è un lavoro impegnativo ve ne elenco alcune tra quelle che ho trovato io e quelle che mi sono state segnalate da altri utenti che ritengo adatte per voi.
Se avete altre indicazioni fatemi sapere così le aggiungo alla lista.

Segnalazione 1

Come prima segnalazione metto in evidenza il bellissimo lavoro realizzato dal Prof. Ing. Antonio Cantaro dell’Istituto Ettore Majorana di Gela che ha realizzato un manuale on-line gratuito con videoguide da usare in classe. Sullo stesso sito trovate corsi su OpenOffice, Firefox, GIMP, Joomla.

Linux per tutti Ubuntu facile Video Manuale
Questo è un compatto ma completo manuale on-line, scritto con chiarezza e semplicità d’esposizione, per essere alla portata di tutti. Sono, pure, presenti ben 251 brevi videoguide per la visualizzazione immediata delle principali operazioni da effettuare. Vi porterà, passo dopo passo, a conoscere ogni cosa del sistema operativo, dal download di Ubuntu, alla masterizzazione ed alla sua utilizzazione.

Segnalazione 2

Guida Ubuntu Linux di linux.html.it realizzata da Fabrizio Ciacchi.
Ben strutturata e semplice, ottima se si vogliono impostare lezioni e slide.

Segnalazione 3

La guida Guida Linux Ubuntu per Principianti realizzata da Matteo Granuzzo

Questa Guida a Ubuntu è stata pensata per facilitare l’introduzione nel mondo GNU/Linux a tutti quelli che fino ad oggi non erano riusciti nell’impresa. Una guida passo passo, adatto anche a chi utilizza il computer per la prima volta, con tanto di Forum dedicato per chiedere aiuto direttamente all’autore della guida e con la partecipazione di altri amici del forum.
Sito ufficiale della guida GranuzWorld.

Segnalazione 4

Ubuntu Bible – la guida Linux per tutti di Francesco Miglietta.
Una bella collezione di tutorial suddivise in una “Vetrina Guide” e “Vetrina Giochi”

Segnalazione 5

Tra le segnalazioni passate che ho inserito su vocescuola:

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.