Chiacchere con amici a cena: scegliere il percorso di studi giusto per i figli

Sono insegnante e gli amici di famiglia sovente mi chiedono consiglio su problematiche scolastiche che coinvolgono i loro figli.
Il consiglio più ricorrente che mi viene chiesto, probabilmente perché insegnante di scuola superiore, riguarda la scelta del percorso di studi una volta che lo studente consegue la licenza media.

Il mio discorso molto spesso incomincia con:

Ma quali sono le passioni di tuo figlio?

ovvia come domanda, ma di difficile risposta.

E parte una lunghissima chiacchierata in cui nel 90% dei casi si evidenzia che le passioni che il genitore crede siano del figlio in realtà sono speranze del genitore.
Questo è il primo passo che porta all’insuccesso scolastico, fate attenzione genitori ascoltate i vostri figli! Cercate di capire cosa si aspettano dal loro futuro, non dal vostro.

Secondo domanda:

Genitore: “Michele, ma gli insegnanti della scuola media hanno detto che il figlio è più portato per l’istituto professionale e non per il liceo

Io: “Attenzione! Molto spesso i colleghi delle medie hanno una visione distorta del Professionale e non sanno che per studiare elettronica o elettrotecnica ad esempio, bisogna studiare bene la matematica! Il Professionale è la scuola in cui l’apprendimento avviene “facendo” nel senso materiale del termine (progettare e costruire) che è uno dei modi migliori per apprendere, ma il linguaggio adottato è la matematica“.

Fate attenzione ai consigli del tipo: “suo figlio è portato per…” non perché siano scorretti ma perché alcune volte giungono da persone che non hanno vagliato correttamente i percorsi di studio delle scuole superiori e questo errore costa caro ai ragazzi e ne pregiudica il loro futuro!

Questa voce è stata pubblicata in news, pensieri e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.