Robotica 2009: Il mio amico robot – La robotica nella didattica – il laboratorio roomba

robotica2009
Domani pomeriggio alle ore 14, sarò relatore a ROBOTICA 2009 per il convegno “Il mio amico robot
Il mio intervento e del collega Marvaso riguarderà:
“La robotica nella didattica – il laboratorio roomba”

L’intervento porrà l’accento sulle valenza didattica dell’insegnamento della robotica e mostrerà i risultati raggiunti in 9 mesi di sperimentazione con gli allievi dell’istituto professionale; in questo periodo di sperimentazione abbiamo verificato che la robotica non è stata importante soltanto per imparare a costruire od usare i robot, ma anche per avvicinarsi alla programmazione e alla sperimentazione, riteniamo dai risultati ottenuti che la robotica sia un ottimo strumento didattico per sviluppare negli alunni capacità logiche, di analisi, sintesi e di progettazione.

Il convegno:

UN CONVEGNO PER FARE IL PUNTO SULLA ROBOTICA UMANOIDE
A che punto siamo? Dove stiamo andando? È tutto giusto quello che stiamo facendo? Queste e altre le domande cui cercheranno di dare risposta scienziati e ricercatori che interverranno al convegno “Il mio amico robot”, promosso da SIRI-Associazione Italiana di Robotica e in programma giovedì 26 novembre alle ore 14 nella Sala Sagittarius del Centro Servizi di Fiera Milano Rho. Chairman del simposio sarà Rezia Molfino, presidente del SIRI, che curerà anche l’intervento introduttivo. Gli altri relatori (e i titoli degli interventi), sono Francesco Nori dell’IIT (“Embodiment, neurofisiologia e robotica umanoide”), Anna Menciassi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (“I robot in medicina: degli amici in sala operatoria”), Nicola Tomatis, direttore di BlueBotics (“Robotica di servizio: dalle previsioni al mercato”), Renato Zaccaria dell’Università di Genova (“Un robot umano non umanoide”), Arturo Baroncelli di Comau (“Robot industriali ed umanoidi: uno schema di riferimento e possibili scenari”), ed Enzo Marvaso e Michele Maffucci dell’Ipsia Galileo Galilei di Torino (“La robotica nella didattica. Il laboratorio Roomba”, in collaborazione con iRobot e Nital).

Programma dettagliato della conferenza.

A Robotica 2009 saranno in mostra:

prodotti al servizio dell’uomo e della qualità della vita
i robot cosiddetti “non-manufacturing”, o service robot, che si prestano a diversi impieghi, da quelli per il tempo libero e l’entertainment all’uso “educativo”, dalle applicazioni domestiche a quelle nel settore medico e nelle situazioni di pericolo.

Questa voce è stata pubblicata in portfolio e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.