Stay hungry, stay foolish. (Siate affamati, siate folli)

E’ cosa nota a tutti i miei studenti, ma per i nuovi arrivati, come avete avuto modo di notare a lezione sono un fedelissimo utente Apple, durante l’anno scolastico capirete il perché 🙂
Tenete conto che tutti voi siete nativi digitali ovvero siete nati in un periodo in cui già esisteva il computer, internet, l’iPod, io invece ho visto nascere tutte queste cose ed ho avuto la fortuna di veder nascere ed usare i primi computer con interfaccia grafica ad icone… ecco che i più simpatici diranno ora: “Prof. sei vecchio!” 🙂
Una delle figure che più ha segnato il mio percorso didattico, dopo la mia insegnante di matematica delle superiori è Steve Jobs CEO di Apple, uno degli uomini che ha influito nel modo con cui usiamo oggi il computer.
Volevo proporvi il discorso, che io reputo stupendo, che Jobs ha fatto il 12 giugno 2005 quando ha ricevuto la laurea ad honorem dalla Stanford University.
Perchè stupendo? Perché può servire tantissimo agli studenti demotivati che poco credono in se stessi o che pensano che problemi familiari negativi o il basso rendimento scolastico degli anni passati possa segnare per sempre la propria vita scolastica. Tutti abbiamo grandi potenzialità.
Vi allego il video con i sottotitoli in italiano e se non avete voglia di guardare tutto il filmato vi allego il link al pdf della traduzione in italiano del discorso di Steve Jobs realizzata da Luisa Cornoldi. Ringrazio l’amica Cristina Onesti per avermi mandato il pdf.
Per chi vuole leggere il discorso in lingua originale vi rimando sul sito della Stanford University.

5 pagine da leggere che potrebbero aiutarvi tantissimo.

Un caro saluto e buon inizio anno scolastico.

Questa voce è stata pubblicata in i miei allievi, news e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.