CD-ROM: Conoscere l’italiano per studiare

Il 13 novembre scorso presso la sala conferenze della Regione Piemonte presentazione del CD-ROM “Conoscere l’italiano per studiare – un percorso di autoformazione” indirizzato ad allievi stranieri.

Moltissimi gli insegnanti che hanno partecipato all’evento.

l progetto è stato sviluppato da: Università di Torino, USR Piemonte, Regione Piemonte, ed io ho curato l’elaborazione informatica e grafica.
I materiali contenuti nel CD-ROM traggono origine da esperienze di didattica di ricerca-azione e di corsi di formazione per insegnanti sviluppatisi negli ultimi quattro anni e, in particolare, nel biennio 2006-2007.
Ogni argomento è corredato di proposte di esercitazioni che intendono facilitare il passaggio dal livello dello studio da parte del docente alla predisposizione o alla scelta degli strumenti didattici da utilizzare in classe.

I manuali sono difficili per le allieve e gli allievi stranieri. Essi presentano spesso difficoltà che sono gravi anche per allievi di lingua madre italiana: da tempo diversi studi critici ne hanno messo in luce l’inadeguatezza linguistica in relazione agli obiettivi e ai destinatari, ragazzi e ragazze in età scolare…

 

Nel CD-ROM video interviste, registrazioni audio fatte in classe, proposte di esercizi e molto altro.

Il CD-ROM sarà distribuito entro dicembre e vista l’enorme quantità di richieste, verrà predisposto un sito su cui verranno inseriti tutti i materiali del CD-ROM.

Di seguito alcune schermate del CD-ROM:

 

Questa voce è stata pubblicata in portfolio e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.