Bambini… siete pronti a navigare?

E’ da anni che conosco l’amica e collega Paola Limone, per me un riferimento didattico, da sempre impegnata nella diffusione consapevole delle tecnologie didattiche a scuola, maestra di scuola elementare, i suoi progetti e il suo impegno nel divulgare metodologie didattiche è noto tra i docenti italiani. Probabilmente se siete insegnanti sarete iscritti al gruppo Facebook “Insegnanti“, uno dei fondatori è proprio lei, sul gruppo potete essere supportati da migliaia di colleghi sia dal punto di vista didattico che legislativo/scolastico.

Tra i progetti più noti che ha sviluppato Paolo segnalo “Bambini siete pronti a navigare – un porto sicuro per la navigazione dei bambini su web” uno lavoro in continua evoluzione in cui vengono raccolte risorse, sicure valutati dall’insegnante e sperimentati con i bambini. Di recente questa importantissima risorsa ha una nuova casa, un dominio specifico:

www.sieteprontianavigare.it

Unico riferimento da memorizzare nei vostri browser.

L’importanza di questa risorsa è tale che i contenuti prodotti sul sito sono stati clonati ad opera di persone senza scrupolo su altro dominio che hanno aggiunto pubblicità ingannevole che rimanda ad altri siti, quindi unico riferimento il sito che vi ho segnalato sopra.
Il sito è in via di aggiornamento ma è completamente funzionante.

Durante i miei corsi per i docenti neoimmessi in ruolo, “Siete pronti a navigare” è tra le segnalazioni presenti nelle mie slide ed è apprezzato tra i colleghi di scuola elementare, consiglio e faccio usare il sito durante le esercitazioni laboratoriali svolte per i docenti.

Alcuni potrebbero pensare che questo post sia una semplice sponsorizzazione, non assolutamente così, quando si conoscono colleghi bravi che regalano gratuitamente parecchio del loro tempo per gli altri bisogna dirlo… no scusate bisogna urlarlo!

Grazie Paola per quello che fai.

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Bambini… siete pronti a navigare?

  1. Paola Limone scrive:

    Sei stato davvero gentilissimo Michele, ti ringrazio. Spero che il Portale, al momento l’unico con tutte le risorse accessibili da qualsiasi device (smartphone, tabelt, lim, pc) e senza alcuna pubblicità, sia usato sempre di più.
    Fatelo conoscere nelle scuole e alle famiglie, mettetelo come pagina iniziale per il browser usato dai bambini per navigare: sarà un porto sicuro (ma non dimenticate mai che la più grande sicurezza sta nell’accompagnamento dei minori nella rete).
    A buon rendere Michele, tra colleghi che si stimano e amici della rete è bello potersi dare una mano nelle buone cause:-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.