Dare forma a micro:bit con Robottillo:bit

Mi accade spesso, in un momento di stanchezza mentale mi concentro su qualcosa di totalmente diverso, è capitato giovedì scorso, al termine di un’intensa giornata di lavoro, ho incominciato a scarabocchiare qualcosa su un pezzo di carta, ho guardato qualcosa on-line e pian pianino ho dato forma a quello che poi è diventato l’assistente per giovani studenti che vogliono incominciare ad imparare a programmare, Robottillo:bit, altro non è che un piccolo contenitore per micro:bit che ricorda un goffo robottino.

Ne avevo dato notizia su Facebook giovedì scorso mostrando una versione preliminare realizzata in pochissimo tempo ed oggi ho concluso il tutto.

Robottillo:bit si poggia stabilmente sulle proprie gambe 🙂 ma se desiderate potete incastrarlo in un’apposita base che permette anche l’alloggiamento delle batterie di alimentazione.

Ho realizzato due tipologie di involucri, una che ricopre totalmente la parte posteriore della scheda, ed una un po’ più spessa che consente la fuoriuscita di viti da utilizzare come elementi di connessione per i pin: P0, P1, P2, Vcc, GND da collegare a morsetti a coccodrillo a componenti elettrici esterni.

Il pulsante di reset è raggiungibile agevolmente così come la micro USB e il connettore JST.

Tutti gli elementi che costituiscono il contenitore si incastrano tra loro.

Molti colleghi mi hanno chiesto la possibilità di poter stampare il simpatico Robottillo:bit,  come promesso rendo disponibile su Thingiverse i sorgenti grafici per la stampa 3D, spero che questo piccolo lavoro possa aggiungere una nota di allegria in più alle attività di Coding che organizzerete con i vostri studenti.

Una cortesia, se stampate ed utilizzate Robottillo:bit mandatemi una fotografia, vorrei mantenere traccia dei viaggi del piccolino 🙂

Grazie.

 

Questa voce è stata pubblicata in micro:bit, programmazione, Stampa 3D e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.