Coding a scuola con BBC micro:bit – lezione 4

Introduzione

In questa terza lezione vedremo come far accendere e spegnere una immagine sulla matrice di LED presente sulla scheda.

Di cosa avete bisogno

  • n.1 BBC micro:bit
  • n.1 Micro USB
  • n.1 Computer o tablet
  • n.2 x Batterie AAA ed un contenitore per le batterie (opzionale perché la scheda potrà essere alimentata direttamente anche via USB)

Programmiamo

Passo 1

Andate sul sito BBC micro:bit e fate click su “Let’s Code” sul menù principale

Passo 2

All’interno del “Microsoft Block Editor” click su “New project”.

Passo 3

Per questo esercizio utilizzeremo le istruzioni collocate nel menù drop-down “Basic”

Facendo click su una delle voci visualizzerete i comandi corrispondenti.

Passo 4

Selezionate “basic” e cercate l’istruzione “show leds”, fate click su questo comando e trascinatelo nell’area di lavoro al centro dello schermo.

 

Potrete selezionare i LED della matrice di LED sul micro:bit, la selezione di un punto permetterà l’accensione del LED corrispondente la deseleziona lo spegnimento.

Passo 5

Per creare un cuore selezionate i LED come indicato nell’immagine che segue:

Passo 6

Aggiungiamo ora le istruzioni necessarie per far lampeggiare l’immagine del cuore. Selezionate “basic” e successivamente l’istruzione “pause (ms)”

Questa istruzione permetterà di mettere in pausa per un tempo fissato in millisecondi l’esecuzione del programma.

Passo 7

Collegate questa istruzione sotto all’istruzione “show leds” e inserite il valore 500 millisecondi ovvero mezzo secondo, ciò permetterà di mettere in pausa il programma per il tempo fissato.

Passo 8

Per far si che l’immagine del cuore si spenga è indispensabile mantenere spenti tutti I LED della matrice per un tempo fissato, questa operazione viene realizzata usando l’istruzione: “clear screen” e per avere percezione dello spegnimento di tutti i LED della matrice manteniamo in situazione “spento” per un tempo di 500 ms.

Duplichiamo l’istruzione “pause (ms)” facendo click con il pulsante destro del mouse e trasciniamo l’istruzione sotto il blocco “clear screen”:

Passo 9

Per ripetere in modo ciclico indefinitamente l’operazione di accensione e spegnimento dell’immagine del cuore sarà necessario utilizzare l’istruzione “forever” che permette di ripetere per sempre le istruzioni in essa contenute, inseriamo quindi in essa le 4 istruzioni precedenti:

Non appena includerete tutte le istruzioni all’interno dell’istruzione “forever” vedrete funzionare il vostro programma all’interno del simulatore, il vostro cuore incomincerà ad accendersi e spegnersi.

Congratulazioni avete creato il vostro programma 🙂

Passo 10

Prima di procedere rinominiamo il file dandogli un nome che ci permetterà di ricordare in futuro ciò che abbiamo realizzato, assegnate ad esempio il nome: cuore

Passo 11

Per trasferire il programma sul micro:bit reale dovrete effettuare il Download del programma, scaricherete un file con estensione .hex

Il trasferimento dovrà avvenire collegando via USB la scheda al computer.

Ricordo, come già indicato nelle lezioni precedenti che la scheda verrà vista come una normalissima periferica USB (come una chiavetta USB)

trascinate il programma .hex all’interno della periferica

Durante la fase di trasferimento del file vedrete il LED giallo di stato lampeggiare, non appena termina il lampeggio il programma che avete creato verrà avviato automaticamente.

Esercizi

  1. Cambiare l’immagine con una immagine diversa
  2. Effettuate una sequenza di tre immagini che si accendono e si spengono in maniera sequenziale, ripetutamente

Buon Coding a tutti 🙂

Articoli simili:

Questa voce è stata pubblicata in corsi, i miei allievi, micro:bit, programmazione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Coding a scuola con BBC micro:bit – lezione 4

  1. Fe scrive:

    Spiegazione perfetta, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *