E’ nato rokers.io!

rokers
E’ trascorso ormai un anno da quanto insieme a Ludovico incominciammo a strutturare meglio i nostri robot didattici, (benedetto fu quel tendine che si ruppe 🙂 ) molti eventi, molti incontri con tantissime persone,scambio di competenze, creazioni robotiche e tanto “imparare insieme”etutto ci si concludeva quasi sempre con una cena.

Negli scorsi giorni ci siamo interrogati sul perch non dare corpo a questo nostro modo di agire dando una struttura pi formale a questi momenti di “robotica e pizza“?

Perch non pensare ad una community di sviluppatori robotici?

In concomitanza con la prima Cloud Rokers Faire di Torino, siamo felici di annunciareil nuovo progetto rokers.io, voluto da Michele Maffucci, Ludovico Russo e Gabriele Ermacora, per supportare la nascita di una community Italiana di Sviluppatori Robotici.

Rokers un progetto nuovo, e ancora non ha una vera e propria forma. Lo scopo principale, al momento, creare una forte community di sviluppatori di robotica di servizio a Torino ed in Italia. E questo verr fatto, in prima battuta, organizzando ritrovi periodici in cui si parler di Robotica nelle sue varie forme.

Vuoi far parte della community? Compila questo form, verrai informato delle iniziative che organizzeremo e potrai dare un tuo personalissimo contributo al progetto.

Ma cosa vuol dire rokers?

“RObot MaKERS”

Ma per chi questa community?

La community aperta a tutti coloro che amano per passione o per professione la robotica di servizio non importante essere nerd del settore l’importante e voler condividere progetti, formare o essere formati in maniera gratuita e libera, in piena serenit, senza alcuna paura di non sapere ma con la sola voglia di imparare…e mangiare insieme… ecco in modo semplice tutto ci lo vogliamo chiamare roker (senza la c mi raccomando 🙂 )

Se credi nell’Open Source, nell’Open Hardware e nella Open Culture, che tu sia studente, insegnante (di qualsiasi materia e di qualsiasi ordine), “scienziato pazzo” o qualsiasi altra cosa allora puoi far parte di roker.io

Il sito nato ieri ed in costruzione, lo utilizzeremo per segnalare le attivit che gli associati vorranno realizzare… l’iscrizione non costa nulla sufficiente compilare ilform per dire: “vogliamo essere dei robot maker” 🙂

Ricorda, senon sei di Torino non fa nulla l’idea far nascere una communityfatta di gruppi che promuovono la robotica di servizio e la robotica didattica presso la propria citt, roker.io servir per creare relazioni tra persone e annunciare iniziative e condividereesperienze.
Ci piace pensare a dei luoghi simili a degli hackerspace che si occupano di robotica.

Il desiderio andare oltre le gare robotica o gli eventi espositivi, vogliamo pensare a una didattica diversa, ad una robotica che sia di ausilio alla disabilit e molto altro… come realizzare tutto ci? Creando un network di persone competenti ognuna per il proprio settore… riusciremo?Non so dirvi! Ma provarci non costa nulla 🙂

WhatsApp Image 2017-05-08 at 07.49.12

 

Questa voce è stata pubblicata in robotica e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

7 risposte a E’ nato rokers.io!

  1. mario luosi scrive:

    Fantastico ! lieto di potermi includere in questa magnifica idea.
    Mi piace molto ROKER . Sono nonno e voglio ballare con Voi.
    Saluto tutti.

  2. Roberto bocchia scrive:

    Grazie per questa bellissima opportunità di condividere il mondo della robotica e non solo perché leggendo per chi è questa community ho percepito intenzioni che mi affascinano.
    Tanti Saluti.

  3. Valter Padovan scrive:

    Ciao Michele
    Mi sono appena iscritto a roker.io, chissà se riusciremo ad incontrarci.
    Peccato che Torino non sia vicinissimo.
    Valter Padovan
    Laveno Mombello (VA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.