Consigli di lettura: Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL

Voglio incominciare con un ringraziamento al Dott. Michele Menniti che ha avuto la gentilezza di farmi avere il suo libro tecnico pratico: Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL (Edizione Futura Group).
Questo testo è certamente un sussidio didattico di grande interesse perché ha un taglio estremamente pratico e di rado si trovano produzioni editoriali italiane con una forte componente laboratoriale che guidano passo passo, con moduli didattici ben strutturati ad assimilare competenze tecniche importanti.
Il libro si rivolge indistintamente a studenti, neofiti e professionisti ed il suo scopo principale è quello di insegnare ad usare Arduino in veste di programmatore, ricorrendo a diverse tecniche, avendo come target la stragrande maggioranza dei modelli di microcontrollori ATMEL delle famiglie ATmega e ATtiny, al fine di poter realizzare circuiti in stand-alone.
Da questo lavoro emerge un’accuratezza ed una chiarezza espositiva che ben si adatta in ambito didattico, ho apprezzato molto l’enorme quantità di esempi illustrati esposti con  particolare precisione in cui la descrizione delle sperimentazioni è fatta con schemi di collegamenti molto chiari, a tal punto che è praticamente impossibile commettere errori di esecuzione.
Il manuale quindi non può non mancare nel laboratorio di chiunque voglia progettare circuiti basati su microcontrollori ATMEL.
Per il percorso didattico, da me impostato in questi anni sulla piattaforma Arduino, il libro propone argomenti che mi aiutano enormemente e concludono il percorso pratico di programmazione sui microcontrollori ATMEL.
Quindi ringrazio il Dott. Michele Menniti per avermi dato la possibilità di aggiungere e migliorare la mia didattica con gli argomenti trattati nel suo libro, testo che consiglierò ai miei allievi e ovviamente a tutti coloro che desiderano sviluppare tecnologie con questa famiglia di microcontrollori.

Alla pubblicazione è stato associato un Blog con una ricchissima sezione di download, per tutto l’occorrente materiale illustrato nel Manuale:

http://manualearduinoatmel.elettronicain.it/

Maggiori informazioni e l’acquisto del testo possono essere reperite seguendo i link:

Dott. Michele Menniti
Docente di Informatica e Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro.
http://www.michelemenniti.it

 

Potrete ritrovare post nella sezione libri della pagina Arduino di questo sito.

atmel

Questa voce è stata pubblicata in arduino e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Consigli di lettura: Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL

  1. riccardo mugnai scrive:

    Ottimo libro. Lo consiglio a tutti gli arduiniani.
    aspetto con ansia che futura elettronica metta in commercio
    Il kit ispser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.