Partono i miei corsi Arduino a Torino

banner-corsi-arduino-torinoIl prossimo 14 ottobre incominceranno i miei corsi Arduino presso l’agenzia di Formazione Immaginazione e lavoro di Torino. Circa 5 mesi di corso dove partendo da zero condurrò gli studenti ad affrontare problematiche tecniche che spaziano dall’automazione civile ed industriale alla robotica utilizzando tanta elettronica, informatica e dove fulcro di questa attività sarà Arduino su cui si svilupperà tutto il percorso didattico.
Il corso sarà una nuova occasione per rielaborare e mettere in pratica una nuova idea di intendere la didattica che è quello di rendere gli spazi scuola, l’aula e il laboratorio un tutt’uno, dei veri e propri Makerspace, in cui, spero, possa essere diffusa la cultura maker basata sulla condivisione della conoscenza, collaborazione nell’apprendere e costruire, dove l’obiettivo ultimo è quello di creare un gruppo classe che impara ad imparare, studenti appassionati ed autonomi (sogni da insegnanti… ma è bello provarci).

Questa voce è stata pubblicata in arduino, i miei allievi e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

17 risposte a Partono i miei corsi Arduino a Torino

  1. Paolo scrive:

    Fantastico!!!
    Modalità di iscrizione?

    • admin scrive:

      Ciao Paolo.

      Iscrizione presso il centro di formazione.
      Purtroppo però il corso è indirizzato a studenti minorenni (non lavoratori), in ogni caso potrebbe esserci la possibilità di attivare ulteriori corsi anche per adulti.

      Per maggiori informazioni e richieste questi i recapiti:

      Via Pininfarina, 5
      10024 Moncalieri (To)
      tel. 011 0868978
      fax. 011 0866265
      http://www.immaginazioneelavoro.it

      Saluti.

      • Giancarlo scrive:

        Non avevo capito che tali corsi erano per minorenni..SORRY..
        Ok allora urge, la benevolenza dell’Ing Michele MAFFUCCI a ideare e pensare ad un corso per noi obsoleti hombre dai capelli bianchi 🙂 Se ci fossero problematiche logistiche,tipo: dove espletare i Corsi. Possiam vedere io e il mio collega che lavora anch’eglia Fisica, ovvioamente in Torino nei pressi di via P.GIURIA,—Restiam in attesa di una decisione ..Buona giornata

        • admin scrive:

          🙂 anche io capelli bianchi

          ok grazie per la disponibilità logistica, vedrò anche la disponibilità dei FabLab di Torino e Settimo.
          Vi farò sapere.

          Saluti.

  2. Giancarlo scrive:

    buongiorno MICHELE,
    sarei interessato a frequentare il corso, mi occupo di elettronica all’INFN e BIOTECNOLOGIE UNIV di Torino, ci sarebbe anche un mio collega di Fisica Teorica. Compatibilmente pero’ alle nostre ore lavorative… non ho avuto tempo di leggere tutto l’articolo. Faccio domanda ora: giorni per il corso? ora ? Costo..Il mio interesse e del collega e finalizzato all’applicazione su dtoni quad cottero e pentacotteri e accelerometri dedicati, nonche gestione gps e telemetria tramite arduino..tanti bei propositi ma poco tempo ahime’ ma vogliamo provarci.
    lascio mio email diretto nel caso di quesiti: durando@to.infn.it cell: 338 5435214.
    Mio collega: Alessandro

    Buona giornata: Giancarlo DURANDO
    grazie buona giornata

    • admin scrive:

      Ciao Giancarlo.

      Grazie per avermi contattato.
      Purtroppo i corsi in oggetto sono indirizzati a studenti minorenni non lavoratori.

      Sono in procinto di organizzare altri corsi in Torino nei prossimi mesi, mi fate sapere la vostra urgenza?

      L’agenzia di Formazione che mi ha commissionato il corso potrebbe essere propensa ad effettuare ulteriori corsi su Arduino, ti lascio in allegato i riferimenti. Tieni in conto che ho in programma nel breve la realizzazione di corsi su Arduino, ne darò comunicazione su questo sito, in ogni caso prendo l’impegno, come ho fatto con altre persone che mi hanno contattato via email tra ieri ed oggi, di registrare il tuo nome, in modo che possa informarti sulle date dei corsi.

      Se il tuo interesse è nello specifico quello dei droni ti informo che con molta probabilità nel mese di novembre il FabLab di Settimo organizzerà il corso: Costruisci il tuo Fab_Drone (segui il link per ulteriori info). Scrivi direttamente al Presidente del FabLab, Diego Zeppegno.

      I riferimenti dell’agenzia li trovi nei commenti a questo post.

      Saluti.

      • Giancarlo scrive:

        Gentilissimo Michele, grazie molte, contatto sicuramente Diego ZEPPEGNO. Auspico di conoscerti al piu’ presto.. Il mio interesse per i droni nacque 3 anni fa quando acquistai un Drone quadricottero della GAUI.. Il non fortuinato ( a mio giudizio) Il Gaui 330X mi diede dei problemi fin dall’inizio e mai ho avuto il privilegio di vederlo volare come nelle numerose immagini ke lo pubblicizzano..Anzi, colgo l’occasione, nel caso qualcuno ke mi legge abbia avuto stesse sfortune, di contattarmi. Grazie
        Buon lavoro Michele, a presto
        P.S.
        se cmq tu avessi slide o video delle lezioni ke man mano farai( ti consiglio di farne soprattutto video ben vengano.

  3. Gianfranco scrive:

    …..pensi che potrebbe essere possibile anche per noi capelli bianchi di Caserta, di poter partecipare ad un Tuo corso in zona?
    So che è stata fatta qualcosa a Salerno ma non ho fatto in tempo…..ci saranno repliche?
    Grazie Saluti

    • admin scrive:

      Ciao.

      Mi piacerebbe Gianfranco, però per me è un po’ complicato durante l’anno scolastico sono immerso in molte attività.
      Non voglio dirti: “è impossibile”, anche perché ricevo tantissime richieste di corsi su Arduino da svolgere in diverse parti d’Italia e mi sa che dovrò incominciare a pensare di muovermi un po’ di più 🙂
      In ogni caso… ho una pianificazione di corsi, non arrivo a Caserta, ma vedrò di capire se esistono le possibilità e luoghi dove eventualmente svolgere qualche attività di formazione.

      Se può servire, ho un progetto in mente per il prossimo anno.
      Sono originario di Calitri, provincia di Avellino, il paese ha un vecchio borgo molto bello, vi sono delle sale espositive nella zona del castello da cui si può godere una stupenda vista sulla valle dell’Ofanto. Nei periodi estivi si organizzano molte attività artistiche e culturali ed è mia intenzione organizzare qualcosa con i giovani studenti del posto, proporrò questa mia idea nei prossimi mesi al Comune, magari potrebbe essere l’occasione per conoscersi 🙂

  4. Dario scrive:

    Buonasera,
    Come ho letto la parola “corso” per Arduimo mi si sono drizzate le orecchie e iluminati gli occhi….poi ho letto che i “capelli bianchi” non potevano fare i corsi.
    Mi sarebbe piaciuto partecipare per imparare Arduino,considerando che parto da zero sarebbe stata un’ottima occasione,se ci sara’ la possibilita i corsi serali sarei felice di parteciparvi. Per adesso leggo le lezioni qui che sono un’ottimo punto di partenza.
    Grazie per le lezioni online.
    Dario

    • admin scrive:

      🙂
      No no, non ho nulla contro chi ha i capelli bianchi,
      io faccio parte della categoria, più precisamente del sottoinsieme ancora più vasto di quelli a cui si intravede la pelata.

      Cercherò di costruire corsi per soli capelli bianchi 🙂

      … sul serio.

      Un caro saluto.

  5. christian scrive:

    Buongiorno, organizzi qualcosa con il makers lab del Pertini di Cinisello Balsamo?
    Grazie Christian

  6. Antonio Errante scrive:

    Salve Sig. Michele, sarei interessato a frequentare il corso, ma purtroppo abito in provincia di Varese. Se ci sara’ la possibilità dei corsi nella provincia di Varese sarei felice di parteciparvi.

    Grazie mille

    saluti

    • admin scrive:

      Gentile Sig. Errante

      Attualmente non ho in programma corsi in provincia di Varese, ma sarò a Brescia il prossimo 15 novembre per un corso di un intero giorno.
      In ogni caso sarà mia premura avvertirla nel caso ci fossero in programma corsi nella sua città.
      Per rimanere aggiornato sulle iniziative/corsi/tutorial che svolgo può iscriversi direttamente a questo sito (colonna destra in alto: “Iscriviti al blog tramite e-mail”).

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.