Corsi di formazioni CTS: LIM e Apprendere Progettando e Pasticciando

corsi-cts-torinoSono ormai più di due anni che sono uno dei referenti provinciali del CTS di Torino (Centro nuove tecnologie e disabilità). Il centro ha l’obiettivo di offrire consulenze e formazione alle scuole e alle famiglie in ambito tecnologico e disabilità.

Tra le nuove iniziative del mese di marzo e aprile che mi vedranno coinvolto come relatore in attività di formazione, vi segnalo ultimi due corsi di cui proprio in questo momento è stata inviata segnalazione alle scuole e a cui è possibile iscriversi da subito:

Corso n. 1

CORSO DI FORMAZIONE “DIDATTICA INTEGRATA ED INCLUSIVA CON LA LIM”

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sulla didattica con la Lavagna Interattiva Multimediale
L’iniziativa si propone la finalità di fornire ai docenti le competenze di base per l’utilizzo della lavagna interattiva multimediale con il gruppo classe.

Destinatari: docenti di ogni ordine e grado di Torino e Provincia.

Formatore: prof. Gian Marco Malagoli.

Metodologia: il corso si svolgerà presso il laboratorio d’informatica con la metodologia del workshop, ovvero i corsisti saranno invitati a “cimentarsi” con la lavagna interattiva e con il software specifico della lavagna utilizzata.

Contenuti: presentazione della periferica LIM, presentazione del software-autore della lavagna, utilizzo dei principali strumenti come la penna, l’evidenziatore, l’occhio di bue, lo screen capture, ecc…, multimedialità ed interattività della LIM, didattica inclusiva con la LIM, registrazioni audio e video delle lezioni, videocasting su LIM, didattica integrata con la LIM, unità didattiche animate, implementazione di questionari e verifiche su LIM, costruzione ed uso di e-book (libri digitali su LIM)

Calendario: il 13, 14, 27 e 28 marzo 2014, dalle 15 alle 18 (4 incontri da 3 ore ciascuno). Il corso si svolgerà nei locali della sede “V. e L. Arduino” dell’ITSSE “C. Levi”, in via Figlie dei Militari 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro il giorno 5 marzo 2014 online al seguente link.

Corso 2

CORSO DI FORMAZIONE APPRENDERE, PROGETTANDO E PASTICCIANDO (APP)

Il CTS (Centro Territoriale di Supporto) Nuove Tecnologie e Disabilità di Torino e Provincia organizza un corso di aggiornamento sul come le tecnologie possano essere funzionali ai processi di apprendimento e allo sviluppo della personalità di ogni bambino, soprattutto nell’età compresa tra i 3 e i 5 anni.

Destinatari: docenti DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA di Torino e Provincia

Formatore:DOTT.SA ELISA PASSERINI

Contenuti, metodologie: Primo incontro: 13 marzo 2014 dalle ore 15 alle ore 18.

  • Approfondimento e considerazioni sulle caratteristiche dei Nativi Digitali. Come la continua esposizione alle nuove tecnologie (televisione, computer, smartphone, tablet…) sta influenzando le modalità di apprendimento nei bambini?
  • Inserimento della Lavagna Interattiva e dei tablet nella Scuola d’Infanzia, metodologie e utilizzo degli strumenti con il grande e piccolo gruppo.
  • Quali indicatori e caratteristiche considerare nella scelta di una APP per la progettazione didattica.
  • Presentazione del progetto didattico “Apprendere Progettando e Pasticciando con My Little Cook” (Il progetto ha avuto la supervisione dell’Università Cattolica di Milano) attraverso i due filoni didattico educativi dell’utilizzo delle tecnologie multimediali (Apprendere Progettando) e dell’educazione alimentare (Apprendere Pasticciando).

Secondo incontro:14 marzo 2014 dalle ore 15 alle ore 18.

  • Come presentare ai bambini lo strumento LIM e le sue regole in modo divertente ed efficace.
  • Proposta di alcune “Activities” della LIM per costruire giochi interattivi coi bambini come il memory, il vortex, il cubo magico …
  • Progettazione di alcune attività ludico-didattiche in relazione ai campi di esperienza integrati tra loro, come rinforzo ad una App e ad un Libro Interattivo.

Calendario: il 13 e 14 marzo dalle 15 alle 18.

Il corso si svolgerà all’ITSSE “C. Levi – V. e L. Arduino”, in via Figlie dei Militari, 25.

Le iscrizioni dovranno essere effettuate, entro il giorno 5 marzo 2014, online al seguente link.

Articoli simili:

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Corsi di formazioni CTS: LIM e Apprendere Progettando e Pasticciando

  1. paolo simone scrive:

    Salve, sono un docente e sarei stato interessato al corso 1. E’ in programma a breve un nuovo corso? Se non lo è, sapreste indicarmi dove e quando ne partirà uno simile? Grazie, Paolo.

    • admin scrive:

      Gentile collega, per questo anno scolastico ti posso confermare che non saranno attivati ulteriori corsi, ma poiché a breve avrò una riunione organizzativa con i miei colleghi per i corsi da progettare per il prossimo anno scolastico inoltrerò questa tua richiesta al gruppo di lavoro.
      In ogni caso provo a chiedere anche ai referenti degli altri centri se nel breve attiveranno corsi simili.

      Saluti.

  2. anna scrive:

    Buongiorno,
    sono una docente d’inglese e vorrei sapere se nell’anno scolastico 2014/2015 sono previsti corsi sulla LIM?il relativo prezzo e a chi rivolgermi.
    In attesa di un vostro gradito riscontroporgo cordiali saluti.
    Anna

    • admin scrive:

      Salve.

      Posso dirle con relativa sicurezza che nel mese di novembre prossimo il CTS di Torino organizzerà corsi LIM, ne darò sicuramente notizia.
      Se desidera può iscriversi al blog tramite mail (colonna destra del sito in alto) alla voce: “Iscriviti al blog tramite e-mail”, potrà ricevere tempestivamente via mail le notizie pubblicate su questo blog.

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *