Workshop Teachers for Teachers (T4T) 2013

t4t

Vi segnalo un evento di formazione/informazione di estremo interesse per tutti i docenti: Teachers for Teachers (T4T). Lo scopo primario dei workshop T4T è quello di favorire la presenza dell’Informatica come scienza nella scuola italiana.

Al workshop parteciperanno diversi colleghi con le loro esperienze e sperimentazioni, tra questi vi segnalo quella della Prof.ssa Maria Grazia Maffucci (mia sorella 🙂 ) che sta svolgendo una ricerca interessantissima sugli Open Data. Interverrà in due momenti distinti:

  • Open data: una proposta con aspetti specifici per secondarie tecnico-commerciali e introduzione agli aspetti per licei classici, scientifici e sociologici – prima parte
  • Open data: una proposta per tutte le secondarie – seconda parte

Presentazione dell’evento:

Il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino con supporto dell’Università degli Studi di Torino, della Provincia di Torino, di Google Italia e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, propone la II edizione del workshop Teachers for Teachers (T4T) per insegnanti di ogni ordine e tipo di scuola del Piemonte e d’Italia che si terrà il 23 e 24 settembre 2013 presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino in Via Pessinetto 12 – Torino , Laboratori ed aule al piano rialzato.

Lo scopo primario dei workshop T4T è quello di favorire la presenza dell’Informatica come scienza nella scuola italiana, seguendo le raccomandazioni espresse nel “Manifesto per l’Informatica nella Scuola Secondaria” dell’Associazione dei ricercatori e professori di Informatica delle università italiane (GRIN Gruppo Ricercatori di Informatica Nazionale) insieme con CINI e GII (Consorzio interuniversitario per l’Informatica e Gruppo Ingegneri Informatici).

Le attività proposte, basate sulle esperienze sviluppate congiuntamente negli ultimi anni dal Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino e da un gruppo di insegnanti attivi in varie scuole, sono finalizzate al raggiungimento di questo scopo.

Rispetto alla precedente edizione questa II edizione si propone di coinvolgere, attraverso attività come quelle proposte nell’unità sui dati aperti, anche insegnanti che operano in scuole secondarie che non prevedono l’informatica come disciplina curricolare.

Obiettivo finale è che gli insegnanti riescano ad integrare nei curricoli di cui sono responsabili, secondo le Indicazioni nazionali, le attività svolte durante T4T e le facciano conoscere ad altri insegnanti nelle varie scuole, col supporto dei responsabili del workshop che saranno a disposizione durante l’anno scolastico attraverso un ambiente virtuale specifico e in alcuni incontri le cui modalità e date saranno decise al termine del workshop stesso.

Il workshop è costituito da varie unità svolte interamente in laboratorio che possono essere seguite singolarmente oppure composte, secondo le esigenze di ciascun partecipante, in un percorso di più unità secondo programma allegato. Il Dipartimento di Informatica offrirà i suoi laboratori per lo svolgimento delle varie unità del workshop, mettendo a disposizione un computer per ognuno dei partecipanti anche se questi sono invitati a seguire le attività con loro strumenti in modo da potere poi da subito sperimentare in modo autonomo nelle classi quanto sviluppato nel workshop.

T4T è completamente gratuito e l’iscrizione è obbligatoria tramite registrazione su http://t4t.di.unito.it/iscrizione.html.

Per ulteriori informazioni e contatti consultare il sito http://t4t.di.unito.it/

In allegato programma dell’evento.

Questa voce è stata pubblicata in news e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.