The Prodigious Abacus

Ricevo da Alberto di pighixxx la segnalazione della sua ultima realizzazione in merito agli ausili da utilizzare nell’elettronica pratica, si tratta di un “Abaco prodigioso” che mette in relazione, tensione, corrente e potenza.
La realizzazione prende spunto da un articolo apparso sulla storica rivista “Elettronica Pratica” del 1974, rivista che è stata fonte di ispirazione per le mie creazioni elettroniche quando ero un giovane studente.
Come sapete dalla prima legge di Ohm, che mette in relazione: tensione, resistenza e corrente elettrica, disponedo di due delle grandezze è possibile ricavare la terza grandezza non conosciuta. Utilizzando l’abaco invece di effettuare calcoli, utilizziamo un metodo grafico per ricavare le grandezze incognite, è sufficiente munirsi di un righello ed unire i due valori conosciuti, l’intersezione sulle colonne identificherà il valore della grandezza incognita. Sull’abaco è inoltre possibile ricavare la potenza elettrica.

Un grazie ad Alberto che con le sue realizzazioni aggiunge strumenti utili per tutte quelle persone che desiderano avvicinarsi al mondo dell’elettronica.

Per prelevare il pdf dell’abaco prodigioso seguite il link, o fate click sull’immagine allegata.

abaco-prodigioso

Articoli simili:

Questa voce è stata pubblicata in elettronica, tutorial e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *