Programmazione C e non solo su Lego Mindstorm NXT 2.0

Mi è giunta in questa settimana la mail di Luigi B. che vi allego:

buongiorno,
scusi se la disturbo. le scrivo per chiederle un’informazione..sto pensando all’acquisto di Lego Mindstorm NXT 2.0 ma non sono riuscito a capire una cosa, è possibili programmare il robot in linguaggio C su sistema operativo Mountain Lion?

grazie mille e scusi il disturbo di nuovo

Ringrazio Luigi perché mi da spunto per realizzare un post riepilogativo su una domanda che spesso mi viene sottoposta da diversi utenti.
Risponderò brevemente non soltanto per quanto riguarda la programmazione in C, ma più in generale dando alcuni riferimenti sulle modalità di programmazione sull’NXT.

Premetto che per tutti gli ambienti di sviluppo ove non è prevista una versione per Mac OS X è possibile virtualizzare (in alcuni casi con qualche limitazione) ed usare l’ambiente di sviluppo specifico.

Per maggiori informazioni sugli ambienti di virtualizzazione fate riferimento a questi link:

Prima di ogni cosa vi rimando alla tabella di riepilogativa  (sistema operativo/ambiente di sviluppo) che trovate su teamhassenplug.org sito che vi consiglio vivamente di aggiungere ai vostri bookmarks.
Dovreste trovare sufficienti informazioni per incominciare a comprendere cosa possa essere necessario per voi o per la vostra classe se siete insegnanti.

Tra gli ambienti di sviluppo più noti segnalo:

ROBOTC
Poiché la richiesta è la programmazione in C allora ROBOTC è sicuramente una scelta da considerare, con esso potrete programmare in C standard sull’NXT. ROBOTC è stato sviluppato dalla Robotics Academy della Carnegie Mellon University e potete acquistarlo direttamente sul sito di riferimento. Per quanto riguarda la compatibilità co Mac OSX guardate la pagina How to install ROBOTC on a MAC

NXC … Not eXactly C
E’ un C-like per l’NXT. NXC deriva dall’ambiente di sviluppo Bricx originariamente creato per la programmazione sulla prima generazione Lego, il Lego RCX. NXC è l’evoluzione per la programmazione su NXT.

Di estremo interesse per un uso didattico:

PBLUA
Pblua è un linguaggio di scripting relativamente nuovo che sta ricevendo attenzione soprattutto a livello accademico.

leJOS NXJ – Java for Lego Mindstorms
leJOS è l’implementazione Java per l’NXT. Viene impiegato Java standard, ma con una libreria di classi più piccola in quanto la limitata quantità di memoria dell’NXT non potrebbe contenere tutte le librerie.

Questa voce è stata pubblicata in programmazione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Programmazione C e non solo su Lego Mindstorm NXT 2.0

  1. Giuliana scrive:

    Cosa ne pensa di NXT-Python?

    • admin scrive:

      Ciao Giuliana.

      Purtroppo non so darti informazioni perché non abbiamo fatto sperimentazioni con NXT-Python.
      Per ora l’uso di Python con i miei studenti avviene con Arduino.

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.