10+1 suggerimenti sull’uso dell’iPad

 

Se anche voi avete acquistato di recente un iPad e desiderate pian piano rendere la “tavoletta” lo strumento principale da utilizzare a scuola per gestire la vostra didattica, ho realizzato una lista di 10+1 suggerimenti, i più importanti che ogni utente iPad deve conoscere, vi faranno sicuramente risparmiare tempo.

Se avete poi bisogno di una manuale completo, in italiano su tutto ciò che bisogna conoscere sull’iPad andate alla fine di questo post.

Buona lettura.

  1. Reset – Probabilmente la prima cosa che un nuovo utente di un iPad deve imparare a fare è ripristinarlo nel caso in cui ci fossero dei crash di sistema che “frizzano” il dispositivo. Per fare questo, basta tenere premuto il tasto di accensione e tasto home per qualche secondo e l’iPad si resetta.
  2. Uscita forzata – Questo è veramente semplice da fare. Se un programma viene congelato o se si vuole uscire subito, basta cliccare sul tasto Home per tornare alla schermata principale.
  3. Screen Shot – Una cosa che faccio ogni giorno come insegnate e realizzare screenshot per i miei manuali o per gli articoli di vocescuola. Questo può essere fatto tenendo premuto il tasto di accensione e tasto home per un secondo e poi rilasciandolo. Sentirete un suono che simula lo scatto di una fotocamera e lo schermo diventa bianco per un istante. La schermata verrà memorizzata nel rullino fotografico.
  4. Trasferimenti di file – Probabilmente il modo più semplice per trasferire un file dal iPad è semplicemente quello di fare clic sul pulsante Condividi in alto a destra e poi inviare il file come allegato di una mail.
  5. Copia e Incolla – Basta toccare e tenere premuto sul testo e selezionare copia, andate ad una nuova applicazione, quindi toccare e tenere premuto e fare clic su incolla. Per copiare un intero paragrafo, toccare e tenere premuto su un paragrafo 4 volte per selezionare tutto.
  6. Scorrimento pagina web – Per risparmiare tempo durante la lettura di una pagina web avete la possibilità di tornare immediatamente al top della pagina invece di dover far scorrere il dito su tutta la pagina più e più volte. Basta fare clic di nuovo la barra del titolo per tornare nella parte superiore dello schermo.
  7. Dock – Per gestire le App del Dock fare clic su una applicazione fino a quando non inizia ad oscillare e poi trascinarla sul Dock.
  8. Tastiera wireless – Per facilitare l’inserimento di testi molto lunghi su iPad potrebbe esservi di aiuto una tastiera esterna wireless, una Bluetooth qualsiasi andrà bene.
  9. Eliminare App – State riempendo il vostro iPad di App inutili? Per eliminarle è molto semplice, tenete premuto su una applicazione fino a quando non iniziano ad oscillare e poi premendo sulla x che compare in alto a sinistra potete cancellarle una alla volta.
  10. Smart Cover – Probabilmente la più comoda delle copertine per iPad che oltre ad unirsi ad iPad con un magnete vi permette di mettere in sleep l’iPad quando richiudete la copertina.

10+1. Manuale completo in Italiano: iPad manuale utente, da scaricare direttamente dall’App iBook che trovate sul vostro iPad.

Questa voce è stata pubblicata in apple e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.